Sarebbe bello se …

Sarebbe bello se, nell’Aldilà, il simile vivesse accanto ai propri simili.

Sarebbe bello se chi è cattivo e fa del male, vivesse insieme ad altri che sono cattivi e fanno del male. Se chi è arrogante e presuntuoso, vivesse con altri arroganti e presuntuosi. Se chi sperpera risorse vivesse con altri che sperperano risorse. Se chi è egoista vivesse con gli egoisti. Se chi è scorbutico e intrattabile avesse a che fare solo con altri scorbutici e intrattabili.

Almeno per un pò, fin quando non capiscono.

Sarebbe bello se chi è buono e generoso vivesse insieme ad altri che sono buoni e generosi. Se chi ama e vuole bene, vivesse con altri che amano e vogliono bene. Se chi è affabile e gentile, fosse circondato da altri affabili e gentili. Se chi si illumina di saggezza, vivesse insieme ad altri che irradiano saggezza.

Ma questo, poi, è anche quello che si tende a fare quaggiù, su questa povera Terra. Perchè il buono cerca la compagnia del buono, e fugge via dal cattivo; chi ama e vuole bene cerca altri che amano e vogliono bene. Chi è gentile e affabile, preferisce trattare con le persone gentili e affabili. E chi è saggio, preferisce la compagnia di altri saggi.

Non date ciò che è santo ai cani

e non gettate le vostre perle ai porci

perchè non le calpestino e,

rivoltandosi, vi sbranino.

(Dal vangelo secondo Matteo)

 

PS Ma poi mi viene da pensare che forse chi è cattivo è tale solo perchè non ha mai conosciuto la bontà; chi è arrogante e presuntuoso lo è perchè non ha mai potuto apprezzare il dono dell’umiltà. E allora prego perchè i buoni e gli umili dispensino, con intelligenza, un pò dei loro doni nel mondo intorno, per cambiarlo, perchè nessuno è completamente negativo o completamente positivo, ma tutti dobbiamo camminare verso una meta lontana.

Sarebbe bello se …ultima modifica: 2009-03-12T22:44:00+01:00da oivalf1
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Sarebbe bello se …

  1. Ti ringrazio… pultroppo in questo momento non riesco a passare tra i blog e leggere… Intanto linko il tuo blog, in quanto è davvero tra i più interessanti da seguire.
    Un saluto a presto

  2. Ho letto il tuo bel post e non si può non essere d’accordo con quello che scrivi; perciò cercherò di impegnarmi a pregare per quello che tu dici, perché i buoni e gli umili dispensino un po’ dei loro doni al mondo intorno.
    Ciao buona domenica e grazie del gentile e gradito commento

  3. Ciao Flavio, tutto bene grazie. Mi dispiace ma in quest’ultimo periodo il lavoro mi sta tenendo troppo impegnato e non ho avuto tempo nè di commentare nè di agiornare il mio blog. Spero che anche tu stia bene. Un affettuoso saluto da conte. Buona serata.

I commenti sono chiusi.