Per un mondo migliore

Comuni a Cinque Stelle

In alcuni post precedenti (e nel precedente in particolare) ho cercato di esprimere la convinzione secondo la quale per risolvere i problemi che affliggono la nostra società è necessario l’impegno di tutte le persone oneste e di buona volontà. Ma concretamente, come possiamo mettere in campo la disponibilità ad impegnarci in senso sociale e civile?

Da diverso tempo Beppe Grillo, che nelle mie convinzioni è una persona di elevato senso morale e con una visione ampia e di largo respiro dei problemi della società e del mondo, sta portando avanti un progetto che si chiama Comuni a Cinque Stelle. L’idea che sta alla base del progetto è che la Rivoluzione debba partire dai cittadini, attraverso il loro impegno e la loro partecipazione, e non essere calata dall’alto, dai partiti politici, ormai reliquie di altri tempi. Il rinnovamento deve passare attraverso l’elaborazione e la messa in pratica di nuove idee, idee adatte alla realtà dei nostri tempi. Per costruire un mondo migliore, non possiamo più pensare di delegare il compito di rinnovare la società a personaggi che in buona parte non ci rappresentano e sono guidati principalmente da smanie di protagonismo e interessi personali o campanilistici. Per costruire un mondo migliore dobbiamo realizzare quella che Beppe Grillo chiama la Democrazia in Diretta. La Rete ci fornisce lo strumento di cui abbiamo bisogno per realizzarla, attraverso la partecipazione e l’impegno, attraverso la comunicazione.

Le Cinque Stelle significano cinque settori particolarmente importanti della nostra realtà sociale e ambientale, per ognuno dei quali si sta elaborando un programma con la collaborazione di tutte le persone disponibili a dare il proprio contributo: Energia, Sviluppo, Trasporti, Ambiente, Acqua.

Prendiamo in mano le redini del nostro Paese, prima attraverso la gestione del territorio, e poi si vedrà.

Sarebbe cosa buona se qualche persona onesta, capace e di buona volontà, tra i lettori di questo blog, potesse fare qualcosa per sostenere e prendere parte a questo progetto di rinnovamento e rinascita. Le prossime elezioni amministrative possono essere una buona occasione per intervenire in prima persona nella gestione del territorio.

Comuni a Cinque Stelleultima modifica: 2009-02-26T08:54:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo